HOME

Il blog dell’ ITES “Jacopo Barozzi” nasce su iniziativa del professor De Iaco Giovanni e degli studenti Bellei Andrea, Serafini Davide, Vernillo Antonio, Hajali Fedy, Massimiliano Nicolini, Cerullo Giuseppe della classe 5B SIA dell’anno scolastico 2015/2016.
Le attività di sviluppo del progetto sono state articolate in tre fasi: Studio di Fattibilità, Sviluppo & Implementazione, Utilizzo & Manutenzione.

Ogni fase è stata caratterizzata da obiettivi e risultati rispetto ai quali sono stati organizzati gruppi di lavoro costituiti dagli studenti stessi.

Particolare impegno ha richiesto la fase di Sviluppo e Implementazione che è stata suddivisa in sottofasi: Analisi dei Requisiti, Disegno di Massima, Disegno di Dettaglio, Codifica, Test e Validazione. L’attività di Test e Validazione ha visto anche la collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni di Modena nella persona dell’Ispettore Capo Marco Ferrari.

Obiettivo di questo progetto è mettere a disposizione di docenti, studenti e famiglie uno strumento di comunicazione e condivisione di tutte le attività/iniziative extracurriculari svolte presso il nostro Istituto.

Il numero e la complessità di tali iniziative, oltre che la corretta gestione del blog hanno richiesto la definizione di un vero e proprio Organigramma Organizzativo in cui sono state definiti ruoli, funzioni e modalità di interazione con il blog stesso.

diagramma con modifiche111

 

Infine si è deciso di implementare anche una Newsletter che avesse cadenza periodica, presumibilmente bimestrale, nella quale far confluire gli ultimi articoli pubblicati nel blog. La modalità di fruizione della newsletter è automatica e previa registrazione sul blog stesso.

Vogliamo ringraziare tutti coloro, insegnanti, genitori e studenti, per l’entusiasmo e la disponibilità con cui hanno accolto questa iniziativa e hanno messo a disposizione tempo e contenuti e rimaniamo aperti ad ogni possibile feedback che ci possa aiutare e migliorare quanto fin qui realizzato.